Abraxa Teatro - Exit | Emergenze per Identità Teatrali

Vai ai contenuti

Menu principale:

LE COMPAGNIE
CONCORSO DI DRAMMATURGIA
UN BAGAGLIO DI IDEE
SCARICA IL BANDO
PARTECIPA ALL'EDIZIONE 2016

 
Fed.It.Art.

Il sito di riferimento delle imprese culturali che operano nel settore dello spettacolo dal vivo.


ABRAXA TEATRO

Abraxa Teatro è un gruppo che fa sperimentazione. La sua “febbre” è ricercare la contemporaneità e la valorizzazione del teatro come arte che si esprime per i bisogni ed i sentimenti che attraversano questa epoca  integrando la sperimentazione nel tessuto sociale attuale. Questo è il dato più importante e più significativo del suo modo di essere.
Dal 1981 ha intrapreso la ricerca di una comunicazione fra l’attore e lo spettatore  che non avvenisse tramite un testo “interpretato”, ma attraverso l’energia di azioni fisiche e vocali che esprimessero (e non rappresentassero) storie emotivamente sentite.
Per raggiungere questo scopo Abraxa Teatro ha reso produttiva la necessaria collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali, con Comuni, Province e Regioni in modo da realizzare spettacoli e manifestazioni culturali e pedagogiche sul territorio nazionale, mentre i rapporti con il Ministero degli Affari Esteri, gli Istituti Italiani di Cultura e altre organizzazioni all’estero hanno contribuito alla conoscenza internazionale delle iniziative del gruppo. Abraxa Teatro è stato presente negli USA, nel Sud America (Brasile e Colombia), in Europa (Cipro, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Romania, Svezia, Svizzera, Turchia) e in Asia (Emirati Arabi) con spettacoli e stage, conferenze e dimostrazioni, con progetti speciali e didattici.

Il riconoscimento più importante in Italia è dato dal finanziamento che il gruppo ha ricevuto dal 1998 dal Ministero per i Beni Culturali come compagnia di ricerca e di innovazione teatrale.

Oggi l’esperienza spettacolare della compagnia è tale che abbraccia campi diversi proprio per la molteplicità di interessi e per le peculiari capacità di intervento con quattro linee di sviluppo della ricerca e della produzione.

Attualmente la Compagnia è all’attivo con  i seguenti spettacoli :
Così vicino… tra Terra e Cielo: drammaturgia contemporanea
La Voce degli Alberi: drammaturgia contemporanea
Gioco Segreto: drammaturgia contemporanea
I Passeggeri del Tempo: spettacolo di teatro urbano
La Festa dei Colori: spettacolo di strada musico teatrale
L’Ultima Notte: drammaturgia contemporanea
Per ridere un pò : spettacolo di clown
La leggenda di Faust: spettacolo scenico per grandi spazi (all’aperto e al chiuso)
La giocata dei fantocci: drammaturgia contemporanea

Nel campo della didatticaha fondato l’Università del Teatro Urbano “Fabrizio Cruciani” che opera realizzando laboratori e stage di differenti argomenti

Info e contatti:

Abraxa Teatro
Via Portuense 610
00149 Roma
Tel. 06/65744441
Fax: 06/6570040
Email: abraxateatro@abraxa.it
Web: www.abraxa.it
Torna ai contenuti | Torna al menu