CORTINDANZA - Exit | Emergenze per Identità Teatrali

Vai ai contenuti

Menu principale:

CORTINDANZA
Concorso coreografico - Edizione 2018

In occasione della 10° edizione della rassegna EXIT, promossa dalla Fed. It. Art – Federazione Italiana Artisti e dalle compagnie ad essa aderenti, si indice il concorso coreografico dedicato alla danza contemporanea e moderna. Il concorso per coreografie originali a tema libero di durata non superiore a 10 minuti.

Articolazione del concorso:

Il concorso si svolge in 3 fasi:

Fase 1 - La partecipazione al contest ha il costo di 30€. Le selezioni: Tra tutti i video inviati verranno selezionati i progetti che potranno accedere alla Fase 2. Il numero delle opere che saranno selezionate è a discrezione dell'organizzazione e comunque non superiore a 10. I video dei partecipanti devono essere inviati con link scaricabile all’indirizzo info@bricolagedancemovement.com entro e non oltre il giorno 18 aprile 2018 ore 12:00.

Fase 2 - Premio Selezione Cortindanza: Le opere (massimo 10) che accederanno a questa fase saranno rappresentate dalle compagnie selezionate presso il Teatro Vascello nel mese di maggio 2018. Questa fase è finalizzata all’assegnazione del Premio Cortindanza per la compagnia ritenuta più meritevole. L’ordine di esibizione verrà deciso tramite estrazione a sorte o seguendo criteri di praticità di sequenza. Il vincitore verrà determinato dai voti del pubblico e dai voti della giuria formata ad hoc per la competizione. Si tratta dunque di un premio, che dà diritto, oltre che alla relativa targa, all’accesso alla fase finale, cioè alla possibilità di portare in scena un proprio spettacolo (dalla durata massima di 50 minuti) in una serata dedicata presso il Teatro Marconi partecipando al 70% dei ricavi della serata.
Tra le compagnie partecipanti i giornalisti invitati sceglieranno le coreografie da promuovere e pubblicare sulle versioni online delle loro testate.

Fase 3 - Premio Cortindanza: La terza fase è denominata Premio Cortindanza e si svolgerà a luglio 2018, presso il Teatro Marconi a Roma. I vincitori del Premio Selezione Cortindanza potranno portare un proprio spettacolo completo in una serata dedicata.
Caratteristiche delle coreografie concorrenti

E’ fondamentale che le coreografie portate sul palco
non siano di durata non superiore a 10 minuti.
La Giuria tecnica, il cui giudizio è insindacabile, sarà composta da 4 operatori culturali di comprovato rilievo nel mondo della danza italiano.

Voto del pubblico

Il pubblico in sala, con un semplicissimo meccanismo di voto, avrà la possibilità di determinare il vincitore. La coreografia più votata dal pubblico acquisterà 2 voti da aggiungersi ai 4 della giuria tecnica.

Le opere e gli artisti partecipanti riceveranno una targa di riconoscimento e verranno selezionati per la promozione sui giornali online e per la partecipazione a festival dedicati alla danza.

La coreografia più votata vincerà una targa e la possibilità di mettere in scena il proprio spettacolo della durata massima di 50’ presso il Teatro Marconi, partecipando all’incasso della serata al 70%, provvedendo da sola al pagamento delle spese vive (tecnico, siae, ecc.)

Quota di partecipazione: € 30,00

I partecipanti dovranno inviare per posta elettronica alla Segreteria organizzativa del Premio Selezione Cortindanza, All’indirizzo:


entro e non oltre le ore 12:00 del 18 aprile 2018.
CORTINDANZA
CONCORSO COREOGRAFICO
CORTINDANZA
SCARICA IL BANDO
PARTECIPA ALL'EDIZIONE 2018
Fed.It.Art.
Il sito di riferimento delle imprese culturali che operano nel settore dello spettacolo dal vivo.
CONTATTACI

Seguici su Facebook
Ufficio Stampa EXIT
Carla Romana Antolini
feditart
Exit
overlook art
overlook art
gufetto
limina teatri
persinasala
Saltinaria
Exit è un evento promosso da
Sito realizzato da
Tutti i diritti sono riservati. Copyright 2015.
Torna ai contenuti | Torna al menu