STORIA DI EXIT - Exit | Emergenze per Identità Teatrali

Vai ai contenuti

Menu principale:

CONCORSO DI DRAMMATURGIA
UN BAGAGLIO DI IDEE
SCARICA IL BANDO
PARTECIPA ALL'EDIZIONE 2016
CONCORSO TEATRALE UNDER 30
CORTINSCENA
SCARICA IL BANDO
PARTECIPA ALL'EDIZIONE 2016

 
Fed.It.Art.

Il sito di riferimento delle imprese culturali che operano nel settore dello spettacolo dal vivo.

Ufficio Stampa EXIT
Carla Romana Antolini
Servizi cine-teatrali
LA STORIA DI EXIT
(Anno dopo anno, teatro dopo teatro)
EXIT 8 | 2015

L’VIII edizione di EXIT va in scena dal 18 al 29 novembre 2015 al Teatro Trastevere, nel cuore dell’omonimo e storico quartiere romano. Sei le compagnie che si alternano sul palco tra prosa, musica e danza. Anche questa volta la festa di apertura della rassegna è una buona occasione per premiare primi tre classificati della seconda edizione del concorso per autori “Un bagaglio di idee” ideato e voluto dalla Fed.It.Art. con il coordinamento di Massimiliano Zeuli. A premiare: Andrea Valeri, Assessore alla cultura e al turismo del I Municipio di Roma, Stefano Marafante direttore del Teatro dei Servi di Roma e la vincitrice della prima edizione del concorso, Maria Gabriella Olivi. La commissione valutatrice dei testi si riconferma anche per questa seconda edizione.
EXIT 7
 
EXIT 7 | 2014

Exit VII edizione: Realizzata dal 1 al 14 dicembre 2014 al Teatro Dell’Orologio – Sala Moretti, nel cuore di Roma. Protagoniste 9 compagnie che ancora una volta hanno dato prova di grande professionalità. Questa edizione di EXIT ha fatto da madrina alla prima edizione del concorso per autori “Un bagaglio di idee”, ideato e voluto dalla Fed.It.Art. con il coordinamento di Massimiliano Zeuli. La rassegna ha avuto inizio il 1 dicembre con la premiazione dei primi tre classificati al concorso con una grande festa che ha avuto il piacere di ospitare l’Assessore alla Cultura della Regione Lazio Lidia Ravera nonché il drammaturgo Angelo Longoni e l’attore Luca Barbareschi . I testi sono stati valutati da una commissione composta da professionisti del settore: Clelia Falletti - Drammaturga e docente di storia del Teatro presso l'Università La Sapienza di Roma, Ilaria D'Ottavi - Radio Antenna 1 – Speaker e autrice radiofonica, Piera Rossotti Pogliano - Direttrice della casa editrice Edizioni Esordienti E-book, Maria Teresa Liuzzi - Responsabile sezione teatrale de “Il rifugio degli Esordienti”, Lina Maria Ugolini – Autrice, redazione romana di Teatro.persinsala.it, coordinata da Daniele Rizzo, Andrea Cova - Direttore di Saltinaria.it, Marcello Isidori - Dramma.it, Enrico Maria Falcone - direzione artistica teatro Ambra alla Garbatella.
EXIT 7
 
EXIT 6 | 2013

La VI edizione di EXIT giunge al Teatro Tor Bella Monaca il cui direttore artistico è Alessandro Benvenuti e facente parte dell’ innovativo sistema  teatrale : Casa dei Teatri. Otto giornate di spettacolo per otto compagnie, da giovedì a domenica 28/29/30 novembre – 1/5/6/7/8 dicembre 2013



EXIT 6
 
EXIT 5 | 2012
 
La V Edizione della rassegna “EXIT” è andata in scena alla Sala Grande del Teatro dell’Orologio Roma, dal 26 novembre all’ 9 dicembre 2012,  dove le 9 compagnie della Fed. It. Art.  hanno rappresentato i propri spettacoli con ottimo riscontro di pubblico e critica in un contesto così appropriato alle proprie idee artistiche , sempre alla ricerca di nuove espressioni di linguaggio e tecniche di comunicazione.


EXIT 5
 
EXIT 4 | 2011/12

La quarta edizione di EXIT, ha visto coinvolte 9 compagnie aderenti alla Fed.It.Art. in scena al Teatro Furio Camillo dal 5 al 18 dicembre 2011.  Per questa edizione abbiamo avuto due novità. La prima è stata la presenza di una Commissione Artistica volta ad offrire la possibilità di ulteriori sviluppi agli spettacoli in calendario; la seconda, un prolungamento della rassegna al Teatro Ambra alla Garbatella nei giorni 29/30/31 maggio 2012 con tre spettacoli  scelti dalla direttrice del teatro, Simona Banchi che è stata uno dei membri della commissione. Ad affiancarla inoltre vi erano: Viviana Toniolo (direttrice del Teatro Vittoria), Francesco Verdinelli (direttore artistico del Teatro Lo Spazio),Giulia Colica (responsabile del Piccolo Teatro Woody Allen di Roma), Mauro Buttinelli (produttore musicale di Raitrade), Luca Fornari (direttore dell’ATCL), Marco Prosperini (direttore del festival Spazi e Memorie), Enzo Aronica (regista e organizzatore del Fontanone Estate), Gianmaria Cervo (direttore artistico del Festival Quartieri dell’Arte), Fabio Galadini (direttore rassegne Teatri Soratte e Festival Civita Castellana), Valeria Benedetti Michelangeli (docente presso il Centro Sperimentale di Cinematografia e presso Il Centro Internazionale La Cometa), Vincenzo Zingaro e Giovanna Venzi (direttori del Teatro Arcobaleno).
EXIT 4
 
EXIT 3 | 2011

Per la sua terza edizione EXIT muta la forma organizzativa pur tenendo fede ai suoi contenuti artistici fatti di storie, corpi, immagini, linguaggi esibiti sul palco. Lo spazio che che ha ospitato dal 4 al 17 Aprile 2011 la rassegna è stato il teatro Sala Uno di Roma . L’organizzazione, da questa edizione, è affidata completamente alla Fed. It. Art. e alle compagnie ad essa affiliate e che compongono il ricco cartellone.
EXIT 3
 
EXIT 2 | 2010

Nella seconda edizione EXIT si amplia proponendo dieci spettacoli e una mini rassegna di musica classica/contemporanea presso tre teatri romani: 
Teatro DueCometa OffLo Spazio.IT. Dal 4 Gennaio al 18 Aprile 2010. Ognuna delle undici compagnie presenta per una settimana un proprio lavoro, le compagnie utilizzano linguaggi differenti e provengono da percorsi autonomi; tuttavia esse sono accomunate dalla ricerca di nuove chiavi di lettura della realtà, nuove prospettive e nuovi codici del segno teatrale.

Sia in questa edizione che nella precedente la Fed. It. Art. si è avvalsa della collaborazione dell’AGIS Lazio per promuovere il progetto.
EXIT 2
 
EXIT 1 | 2009

Nel 2008, per volontà della Fed. It. Art. e di quattro compagnie ad essa associate ed operanti da anni sul territorio romano,  prende forma l’idea di una manifestazione che abbia una grande riconoscibilità artistica e di immagine nel variegato panorama della capitale, capace di raccogliere realtà differenti ma con simili difficoltà. Si sceglie il nome EXIT (Emergenze per Identità Teatrali), capace di sottolineare l’individualità dei gruppi e la comune necessità di “emergere dall’emergenza”, intesa sia come instabilità che come assurda condizione dell’eterno emergente. Le compagnie di EXIT, infatti, non sono soltanto formazioni giovani ma anche di professionisti che da anni fanno teatro, musica e danza.
La prima edizione prevede un mese di rappresentazioni (dal 13 Gennaio all’8 Febbraio 2009) al Teatro Due di Roma che vedono alternarsi quattro spettacoli diversi. L’esigenza di riunire le forze è dettata dalla volontà comune di sdoganarsi dalle etichette quali “avanguardia”, “Teatro di ricerca”, “sperimentazione”, etc… L’obiettivo che si persegue è quello di un teatro che non sia d’élite, pensato per il pubblico ma anche attento a trovare una scappatoia intelligente dall’alveo della “Tradizione”.
EXIT 1
Torna ai contenuti | Torna al menu